sei il visitatore N° 936824

C'è un momento nella vita di ognuno di noi in cui tutto è più vivo: i colori sono più brillanti, gli odori più penetranti, le emozioni più forti: tutte queste cose messe insieme creano quelli che in futuro saranno i nostri ricordi più indelebili.



Credo che non sia un caso se questi ricordi si formano soprattutto nella nostra infanzia e adolescenza, i momenti della vita in cui abbiamo più tempo per guardarci intorno e assaporare queste emozioni, mentre il mondo ci passa accanto, e non ci stressa ancora con scadenze, obblighi, convenzioni.



Io ho vissuto questi momenti negli anni 80, in cui sono entrato ragazzino di 14 anni, e sono uscito quasi 25enne, pronto, ma mica ancora tanto, per affrontare il mondo. Più di 20 anni dopo, quei ricordi riaffiorano, sotto forma di una canzone, dell'odore delle figurine, di un vecchio Borg-McEnroe alla tv, di un dvd di mazinga scovato su ebay..





Il 1° gennaio 1980 cominciavano gli anni '80: con tre anni bisestili, sarebbero stati il decennio più lungo del secolo, insieme agli anni '20, '40, e '60. 3653 giorni, 87.672 ore, 5.260.320 minuti tra i più densi di avvenimenti, di personaggi, di storie di tutto il 2° millennio.

Quel giorno, nessuno sapeva ancora che il Papa e Ronald Reagan sarebbero scampati per miracolo a due attentati, che John Lennon e il premier indiano Indira Gandhi non avrebbero avuto uguale fortuna, che Mikhail Gorbaciov avrebbe dato avvio a una rivoluzione che avrebbe portato alla caduta del Muro di Berlino. Time avrebbe eletto il computer personaggio dell'anno, l'Argentina e l'Inghilterra sarebbero arrivati vicinissime a una crisi pericolossima per il controllo dellle Isole Falklands, e in una triste sera di gennaio lo Space Shuttle sarebbe esploso in cielo.

Nessuno sapeva ancora queste cose, così come ancora non si sapeva niente dei boicottaggi alle Olimpiadi, che Michael Jackson avrebbe conquistato un successo planetario con "Thriller", che l'avvento del compact disc avrebbe rivoluzionato la storia della musica. Stava per arrivare il "Lunedì nero" delle Borse, Carlo Rambaldi dava gli ultimi ritocchi al suo E.T., il principe Carlo e Diana Spencer si sarebbero uniti in matrimonio e Dino Zoff avrebbe alzato al cielo la Coppa del Mondo.










Mark David Chapman, uno schizofrenico già ricoverato in varie cliniche, l'8 dicembre aspetta per tutto il giorno sotto la sua abitazione John Lennon, l'ex leader dei Beatles, e senza alcuna ragione apparente lo uccide con un colpo di pistola.

Nel 1980 Umberto Eco diventa il caso letterario dell'anno, con un romanzo di ambientazione medievale pieno di suspense e dotti richiami letterari e storici. "Il nome della rosa" segna il suo debutto nel mondo della narrativa popolare e vende milioni di copie in tutto il mondo. Reinhold Messner è il primo uomo a effettuare l'ascensione in solitaria dell'Everest, durante la stagione dei monsoni e senza ossigeno supplementare.

Sempre nel 1980 inizia l'epoca d'oro della musica Metal e le trasmissioni della rete televisiva americana MTV con il video di ''Video killed the radio stars'' dei Buggles.



Le hits di quest'anno da ricordare:

* Edoardo Bennato, Sono solo canzonette

* AC/DC, Back in black

* Dire Straits, Making Movies

* Police, Zenyatta Mondatta

* Iron maiden, Iron maiden

Debuttano i Litfiba ed i R.E.M.

Si sciolgono i Led Zeppelin

Muore Bon Scott degli AC/DC, 25 anni.



Nel 1981 Mehmet Ali Agca spara al Papa mentre sta benedicendo i fedeli in p.zza san Pietro.

A 69 anni, Ronald Reagan diventa il 40° presidente degli Stati Uniti.

Andrew Lloyd Webber, il creatore di show di successo come "Jesus Christ superstar", presenta la sua ultima creazione, "Cats", che diventerà semplicemente lo show teatrale più replicato della storia.

La IBM presenta il primo personal computer, con 64 kbytes di RAM e un disco floppy da 5,25.



Grandi successi:

* Depeche Mode, Speak and Spell

* Franco Battiato, La voce del padrone

* Queen, Greatest Hits

Lutto per Rino Gaetano, 31 anni e Bob marley, 36.


Nel 1981 Mehmet Ali Agca spara al Papa mentre sta benedicendo i fedeli in p.zza san Pietro.

A 69 anni, Ronald Reagan diventa il 40° presidente degli Stati Uniti.

Andrew Lloyd Webber, il creatore di show di successo come "Jesus Christ superstar", presenta la sua ultima creazione, "Cats", che diventerà semplicemente lo show teatrale più replicato della storia.

La IBM presenta il primo personal computer, con 64 kbytes di RAM e un disco floppy da 5,25.



Grandi successi:

* Depeche Mode, Speak and Spell

* Franco Battiato, La voce del padrone

* Queen, Greatest Hits

Lutto per Rino Gaetano, 31 anni e Bob marley, 36.



il 1° gennaio 1982 Robert Edward (Ted) Turner III lancia la Cable News Network, stazione che rivoluzionerà il campo dell'informazione televisiva.Infuria la guerra fra Inghilterra e Argentina per le isole falkland. la Tatcher, è il primo ministro britannico.

Spielberg raccoglie successi come E.T. ed il primo Indiana Jones.

Il 15enne Rich Skrenta scrive le poche righe del codice di "elk cloner", il primo virus informatico a diffondersi all'esterno dell'ambiente in cui viene creato.

Ozzy Osbourne finisce all'ospedale dopo aver staccato a morsi la testa di un pipistrello durante un concerto.

Muore di overdose a 33 anni John Belushi, che diventa subito mito.





Grandi successi:

* Artisti vari, Il tempo delle mele, colonna sonora

* Francesco De Gregori, Titanic

* Iron Maiden, The number of the beast

* Michael Jackson, Thriller

Debuttano, Madonna, Eros Ramazzotti e Zucchero Fornaciari.



Lanciato da Cape Canaveral il 2 marzo 1972, il 13 giugno 1983 il satellite Pioneer 10 supera l'orbita di Nettuno, diventando il primo oggetto prodotto dall'uomo a uscire dal sistema solare.

Paul Mockapetris inventa l'Internet domain system, il sistema con cui ancora oggi si identificano le pagine sulla Rete: insieme all'adozione del protocollo IP per la trasmissione dati, è l'inizio dell'Era Internet.

Comincia la produzione in serie della Fiat Uno: come dice la pubblicità, é "comodosa", "sciccosa" e "risparmiosa", e sarà la macchina di maggior successo mai prodotta in Italia, dopo la 500.

i Metallica inventano il thrash metal.

Il critico musicale italiano Piero Scaruffi pubblica per la prima volta la sua fanzine in rete.

Il film Flashdance di Adrian Lyne lancia la break dance.



Grandi successi:

* Giorgio Moroder e artisti vari, Flashdance, colonna sonora

* Mike Oldfield, Crises

* Police, Syncronicity

* Vasco Rossi, Bollicine

* U2, Live - Under A Blood Red Sky

Debuttano i Red Hot Chili Peppers.



Quando George Orwell nel 1947 scrisse il romanzo "1984" non pensava certo che sarebbe diventato oggetto di studi sociologici, dibattiti, critiche e rivisitazioni proprio nell'anno che dà il titolo al suo romanzo utopistico.

Il 24 gennaio, 2 giorni dopo un ormai famosissimo spot ispirato a "1984" di George Orwell andato in onda nel corso del Superbowl, esce nei negozi il Macintosh della Apple, il primo computer per uso familiare ad utilizzare un'interfaccia grafica e un mouse. É probabilmente la più importante innovazione nella storia dell'informatica, che fa avvicinare per la prima volta il grande pubblico a quello che ancora era un mezzo ostico e inaccessibile.

I giudici della Corte Suprema stabiliscono che è legale registrare programmi tv con il videoregistratore.

Il batterista dei Def Leppard, Rick Allen, perde in un incidente di moto il braccio sinistro. Continuerà a suonare anche con questa menomazione. Muore, invece, il grandissimo Marvin Gaye, ucciso dal padre in un raptus di follia.

Richard Stallman lancia le sue idee sul software libero, in contrapposizione a quella di software proprietario di Microsoft e delle grandi case informatiche. Se abbiamo qualche alternativa a molta fuffa di casa Gates, parte del merito è anche sua. Imperversa sugli schermi televisivi italiani Guido Angeli: con il suo motto "provare per credere" e la sua faccia piaciona da telepredicatore televisivo, fà diventare un fenomeno di costume il mobilificio Aiazzone.

La Terra passa tra il Sole e Marte, provocando un eclissi che nessuno riuscirà mai a vedere. La prossima, nel 2084.

I Red Hot Chili Peppers inventano il funk metal.



Grandi successi:

* Fabio Concato, Fabio Concato

* Francesco De Gregori, La donna cannone

* Gianna Nannini, Puzzle

* Vasco Rossi, Va bene, va bene così

* Bruce Springsteen, Born in the USA

* U2,The Unforgettable Fire

Debuttano Bon Jovi ed i Guns N'Roses, si sciolgono i Police, attivi dal 1977.



La Microsoft rilascia Windows 1.0, il primo tentativo dell'azienda di Seattle nel campo dei sistemi operativi con interfaccia grafica. Ma non il primo in assoluto: il Macintosh della Apple aveva già le icone, le barre, i menu molto prima dell'arrivo del nuovo ragazzo in città. La Apple individua addirittura 189 elementi della sua interfaccia grafica che sarebbero stati copiati da Windows: un giudice federale gliene riconoscerà solo 10. Del resto, per il presidente della Microsoft, tale Bill Gates, il passaggio dai tribunali federali non è nuovo: già la IBM lo aveva citato perchè il sistema operativo che avevano acquistato da Gates proveniva in realtà da una piccola software house, rimasta all'oscuro della vicenda: il buon Bill aveva acquistato a 10 una cosa che avrebbe poi rivenduto a 100, e che inoltre sarebbe diventata la base per il sistema operativo più usato prima dell'arrivo del mouse, MS-DOS. Più che un informatico, Gates è quindi un abile negoziante, capace di vendere benissimo merce che ha comprato da altri. La sua capacità straordinaria, che nessuno gli può disconoscere e che lo renderà l'uomo più ricco della Terra, è invece quella di riuscire a vedere le necessità del mercato molto prima di chiunque altro: sarà il primo a intuire le straordinarie potenzialità del CD-ROM, e soprattutto di quella novità di cui si comincia a parlare sempre più spesso: Web, lo chiamano..

Con l'organizzazione di un concerto Bob Geldof diventa uno degli uomini più famosi della Terra. Il concerto è "Live aid", si tiene il 13 luglio in contemporanea a Londra e Philadelphia, e vede sul palco i più importanti cantanti dell'epoca, che di fronte a una platea televisiva di oltre un miliardo e mezzo di spettatori, si esibiscono per la nobile causa di aiutare le popolazioni colpite dalla carestia nel Corno d'Africa.

il 1985 è un anno segnato dagli attacchi violenti dell'IRA, del terrorismo internazionale e da due tragedie allo stadio: quella dell'Heysel di Bruxelles in cui perdono la vita 38 tifosi italiani, e quella dello stadio di Bradford, dove sono oltre 40 i morti e 150 i feriti causati dalla calca dei tifosi senza biglietto entrati nello stadio a partita iniziata. Ronald Reagan è rieletto presidente degli Stati Uniti: a fine anno, incontra a Ginevra il nuovo premier sovietico, Gorbaciov, con il quale discute seriamente di disarmo nucleare.

I servizi segreti francesi ammettono le proprie responsabilità nell'affondamento della Rainbow warrior, la nave di Greenpeace, la popolare organizzazione ambientalista. Il famoso attore Rock Hudson muore di aids a 59 anni, mentre una nuova droga comincia a diffondersi in America: è il crack. La Coca Cola lancia la New Coke, che si rivelerà un clamoroso flop, mentre gli Wham sono il primo gruppo pop che riesce a sbarcare in Cina. Libby Riddles è la prima donna a vincere la corsa estrema tra i ghiacci con cani da slitta, la Iditaroad, mentre Christa McAuliffe, una maestra elementare, viene scelta per far parte della nuova missione dello Shuttle. Morirà con i propri compagni il 28 gennaio 1986. Diane Fossey, la scienziata amica dei gorilla del Rwanda, viene uccisa in circostanze misteriose.

A fine anno, un altro attentato colpisce l'Italia, con la strage all'aeroporto di Fiumicino, ancora ad opera di terroristi palestinesi.

A Seattle si formano i primi gruppi Grunge. A Chicago nasce l'Acid House, musica creata "in casa" con gli strumenti elettronici.



Grandi successi:

* Duran Duran, Rio

* Sting, The Dream Of The Blue Turtles

* USA for Africa, We Are The World (singolo)

* Wham!, Make It Big.



Nel 1986 un nuovo personaggio esce in edicola: col volto dell'attore Rupert Everett, jeans, camicia rossa e giacca nera di ordinanza, l'ex agente di Scotland Yard Dylan Dog è "l'indagatore dell'incubo", un detective privato a caccia di zombie e lupi mannari.

Art Spiegelman pubblica "Maus", la storia dell'olocausto vista attraverso gli occhi di un topo, un capolavoro che è troppo semplicistico definire solo fumetto, e che infatti gli varrà anche un premio Pulitzer.

Tale John MacDougall si trasforma in Captain Midnight, il primo pirata dell'etere, quando si intromette sul segnale della rete via cavo HBO e ne oscura le trasmissioni per un quarto d'ora, protestando in questo modo per la perdita di ricavi del settore delle vendite di parabole, determinata proprio dall'avvento delle tv via cavo.

Ronald Reagan rischia l'impeachment con la vicenda Iran-Contra: si scopre che i servizi segreti americani hanno venduto armi all'Iran, dirottando i fondi neri ricevuti dai Contras ribelli in Nicaragua: pagherà per tutti il generale Oliver North. Un impiegato delle poste, Patrick Sherrill, vive un giorno di ordinaria follia, uccidendo 14 suoi colleghi prima di togliersi la vita. La Coca Cola ci ripensa, toglie dal mercato la New Coke e torna al classico, Clint Eastwood è eletto sindaco di Carmel, California, Boy George viene arrestato per possesso di eroina, mentre il Voyager, un aereoplano sperimentale, compie la prima trasvolata della Terra senza scalo. Esplode definitivamente nei ghetti di New York una nuova musica di protesta: il rap.

Roger Waters lascia i Pink Floyd. Inizia una feroce battaglia legale contro gli altri componenti del gruppo che vogliono continuare tenere viva la band senza il suo leader.



Grandi successi:

* Lucio Battisti, Don Giovanni

* Bon Jovi, Slippery when wet

* Europe, The final countdown

* Peter Gabriel, So

* Madonna, True Blue

* Spandau Ballet, Through the barricades.



Il 28 maggio 1987, un piccolo aereo da turismo Cessna 172B atterra indisturbato sulla Piazza Rossa di Mosca, senza che neanche un radar dell'aviazione militare sovietica ne avesse segnalato la presenza. A pilotarlo, il 19enne tedesco Mathias Rust, decollato da Amburgo proprio nel giorno della festa nazionale delle guardie di confine russe.

Il 30 marzo, l'arte entra in una nuova fase di isteria quale mai si era vista prima, quando il quadro del pittore olandese impressionista Vincent Van Gogh viene venduto per 40 milioni di dollari, all'epoca ovviamente il prezzo più alto mai pagato per un'opera d'arte.

Gary Hart, il probabile sfidante di Bush alle presidenziali, abbandona la corsa alla Casa bianca quando diventa di pubblico dominio la sua storia d'amore con la modella Donna Rice. Si suicida nel carcere di Spandau Rudolf Hess, il vice di Hitler.

Reagan e Gorbaciov firmano uno storico patto d'intesa sullo smantellamento dei missili nucleari a medio e corto raggio. Decine di migliaia di persone in tutto il mondo festeggiano la convergenza armonica, che dovrebbe segnare l'inizio di una nuova Era di pace e prosperità. Probabilmente, nessuno di loro ha azioni in Borsa, o le ha vendute prima di lunedi 19 ottobre, quando i mercati di tutto il mondo crollano nella scia del black monday di Wall Street. Iniziano gli scavi per la costruzione del tunnel sotto la Manica, mentre Margaret Thatcher è eletta primo ministro inglese per la terza volta di fila.

Muoiono Andy Warhol, l'eclettico artista padre della pop art, Fred Astaire e quella che é stata la donna più bella del mondo, la meravigliosa Rita Hayworth. La FDA dà il proprio consenso alla commercializzazione di un nuovo farmaco, la fluoxetina idrocloride, commercialmente venduta con il nome di prozac: sarà la "droga legale" più di moda degli anni 90.

Si tengono i primi Rave party, a base di Ecstasy e Musica techno.



Grandi successi:

* Whitney Houston, Whitney

* U2, The Joshua Tree

* Zucchero Fornaciari, Blue's



Formazioni o debutti

* Ghost

* Green Day

* Ligabue

* Marlene Kuntz

* Nirvana, fino al 1994

* Public Enemy.



Già segretario del partito comunista dal 1985, il 30 settembre 1988 Mikhail Sergeyevich Gorbachev viene eletto anche presidente dell'Unione sovietica. Nella sua nuova posizione di leader assoluto dello Stato continente russo, Gorbaciov dà rinnovata spinta e vigore alla sua politica, fondata sui due termini chiave, perestrojka e glasnost, "rinnovamento" e "trasparenza", due parole praticamente assenti dal vocabolario sovietico.

Muore a 90 anni l'italiano più famoso del 20° secolo, l'ingegner Enzo Ferrari.

A 22 anni, e solo 2 anni dopo il suo debutto in coppa del mondo, domina lo slalom e il gigante alle olimpiadi invernali di Calgary e diventa un vero fenomeno di costume Alberto Tomba da Sestola, appennino bolognese. Scanzonato, guascone al limite della spacconeria, Tomba è il primo sciatore a capire che anche il pubblico delle nevi vuole campioni più simpatici e disponibili, e non i musoni come Stenmark, Thoeni, o i suoi contemporanei, Zurbriggen e Girardelli. Dotato di un fisico da superman, Tomba però vince anche perchè è il primo a interpretare nel modo corretto le gare di slalom, stravolte dall'introduzione dei pali snodabili.

Benazir Bhutto è la prima donna ad essere eletta presidente di un Paese islamico, il Pakistan, Mike Tyson guadagna 20 milioni di dollari in 91 secondi, il tempo necessario per difendere il titolo di campione dei massimi contro Michael Spinks. Nelson Mandela è ancora in carcere il giorno del suo 70° compleanno, e un concerto a Wembley ne sollecita la liberazione.

Andy Gibb, dei Bee Gees, muore a soli 30 anni. Per la prima volta, un rapporto medico paragona il potere additivo della nicotina a quello di eroina e cocaina, ma la Philip Morris non sembra preoccuparsene, investendo 13 miliardi di dollari per l'acquisizione della Kraft. L'aviazione militare americana rivela al mondo l'esistenza dello Stealth, il bombardiere invisibile. Mentre il mondo degli incalliti videogiocatori è scosso dall'arrivo del Sega Megadrive, il primo virus worm, Morris, si propaga su Internet (o per lo meno sui pochi computer che all'epoca erano in Rete).



Grandi successi:

* Tracy Chapman, Tracy Chapman

* Enya, Watermark

* Public Enemy, It takes a nation of millions to hold us back

* Antonello Venditti, In questo mondo di ladri



Formazioni o debutti

* Jovanotti

* Radiohead

* Smashing Pumpkins, fino al 2000

* Timoria



Se state leggendo questa pagina, prenotate aerei a 29 euro, vi stampate l'estratto conto senza muovervi da casa, e 100 altre cose legate all'utilizzo di Internet, sappiate che gran parte del merito è del signor Tim Berners-Lee, che nel 1989 dà gli ultimi ritocchi ai protocolli e agli standard che avrebbero fatto nascere il World Wide Web ed inventa il concetto di ipertesto applicato appunto ai documenti della rete.

Madonna è la numero uno assoluta della musica pop, ha realizzato vendite milionarie, è un mito per le ragazzine che hanno cercato di seguirla nelle sue camaleontiche trasformazioni, dalla trasandata ragazza degli inizi di "Holiday", alla sofisticata Marylin di "Material girl", all'esotica spagnola di "La isla bonita", fino all'ultima "trasformazione" del 1989, quella quasi mistica di "Like a prayer", il cui video fà scalpore.

Tadeusz Mazowiecki, leader di Solidarnosc, diventa il primo premier polacco non comunista, aprendo la stagione dell'indipendenza dei Paesi dell'ex blocco sovietico, che si concluderà con la caduta del Muro di Berlino e la cruenta fine dei coniugi Ceausescu in Romania.

Il serial killer Ted Bundy viene fritto sulla sedia elettrica, e tanti saluti, l'ayatollah Ruhollah Khomeini invece, dopo aver messo a morte l'autore del libro "I versi satanici", Salman Rushdie, muore per cause naturali, e tanti saluti anche a lui.

Inizia l'era del GPS, con l'invio nello spazio del primo di 24 satelliti che ne costituiscono la struttura iniziale. La Time Inc. e la Warner danno vita alla più grande fusione del secolo, che produce il colosso delle comunicazioni e intrattenimento Time-Warner, mentre la fusione fredda che comunicano di aver realizzato i due scienziati Pons e Fleischmann rimane più che altro sulla carta.

Nella Piramide di Giza viene ritrovata una mummia di oltre 4000 anni, nell'anno secondo i meteorologi più caldo del secolo, la cui temperatura dà alla testa di molti, tra cui Bill Wyman dei Rolling Stones, che a 52 anni sposa la 18enne stellina del pop Mandy Smith.

In Sudafrica, il neopresidente De Klerk incomincia a smantellare l'odioso regime dell'apartheid. Muoiono uomini illustri, come Salvador Dalì, Sergio Leone e Samuel Beckett, e un cavallo immenso, Secretariat. La Nintendo si salva dal collasso finanziario con una delle invenzioni fondamentali del secolo, il Game Boy. Comincia una serie televisiva ambientata nel mondo dei bagnini californiani: si chiama Baywatch e molti pensano che non durerà molto.



Grandi successi:

* Artisti vari, Lambada (compilation)

* The Cure, Disintegration

* Red Hot Chili Peppers, Mother's Milk



Formazioni o debutti

* Lenny Kravitz

* Massive Attack

* Offspring

* Pavement, fino al 1999

* Tiromancino

* Verve, fino al 1999



Copyright © 2024 Bilanciozero | All Rights Reserved