La Chiesa Nel Rinascimento

Teresa D'Avila

Teresa d'Avila (Ávila 1515 - Alba de Tormes 1582), mistica spagnola, fondatrice dell'ordine religioso delle carmelitane scalze, nota anche come Teresa di Gesù, santa e dottore della Chiesa.

Teresa de Cepeda y Ahumada studiò in un convento agostiniano e, intorno al 1535, entrò nel convento carmelitano dell'Incarnazione di Ávila. Nel 1555, dopo molti anni segnati da gravi malattie e da rigorose pratiche ascetiche, sperimentò un'estasi nella quale ebbe visioni celestiali e infernali. L'assenza di disciplina nella quale era precipitato l'ordine delle carmelitane la spinse alla riforma. Forte della protezione papale, Teresa nel 1562 riuscì a fondare ad Avila il convento di San Giuseppe, la prima comunità riformata di suore carmelitane scalze. Le sue riforme incontrarono l'approvazione del vertice dell'ordine e nel 1567 Teresa fu autorizzata a fondare simili case religiose maschili; aiutata nell'organizzazione dal mistico Giovanni della Croce, Teresa istituì 16 fondazioni femminili e 14 maschili, ottenendo, due anni prima della morte, il riconoscimento papale per le carmelitane scalze. Abile e intelligente organizzatrice, Teresa fu anche mistica di straordinaria profondità spirituale e una grande riformatrice religiosa: in un periodo in cui il Protestantesimo guadagnava terreno in tutta Europa, diede vigore alle forze che riformarono la Chiesa cattolica dall'interno.

Gli scritti di Teresa, pubblicati tutti postumi, costituiscono un prezioso contributo alla letteratura mistica e devozionale e sono considerati capolavori della prosa spagnola. Tra le sue opere ricordiamo un'autobiografia spirituale, Cammino di perfezione (1562-1569), il Castello interiore (1577), un'eloquente descrizione della vita contemplativa, e Fondazioni (1576-1582), un resoconto sulle origini delle carmelitane scalze.

Teresa venne canonizzata nel 1622 e fu la prima donna proclamata dottore della Chiesa, nel 1970.

 

 

Microsoft ® Encarta ® Enciclopedia 2002. © 1993-2001 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.