sei il visitatore N° 936314

gli anni 2000 sono gli anni della diffusione della tecnologia, delle comunicazioni. Il boom di internet in broadband. La tecnologia entra in casa, nella vita quotidiana, ed è veramente per tutti. Nel frattempo si va incontro alla crisi petrolifera più vasta, la benzina aumenta e gli italiani scoprono quanto costa veramente l'euro alle loro tasche. Muore papa Woitila e i credenti lo acclamano santo subito. Sono anche gli anni di profonde revisioni sociali che portano alla liberalizzazione dei costumi, che vede nel gay pride uno dei momenti più significativi e palesi di questo nuovo corso, e nelle tragiche giornate del G8 a Genova l'espressione delle mutate condizioni socioeconomiche degli italiani: i ricchi saranno sempre più ricchi e gli altri sempre più poveri. La politica non convince più e perde progressivamente di interesse fino alle elezioni del 2006, quando il paese è praticamente diviso in 2 ed è davvero difficile governarlo.

La crisi economica è tangibile ed evidente in tutti i suoi moltiplici aspetti. La televisione è sempre più povera di contenuti e i reality show la fanno da padrone. La guerra in Iraq, infuria da anni e gli americani e la NATO si sono trovati impegnati in una guerra che è ben più lunga di quanto pensavano.

Ma sono anche gli anni dei trionfi di Valentino Rossi, di Shumaker con la Ferrari. Gli anni di windows XP, e di MAC OSx. il digitale terrestre, il telefonino, l'ADSL entrano nel quotidiano. si perde il vecchio modo di comunicare e di socializzare, ora lo si fa col telefonino via sms, si socializza nelle chat. La musica si scarica da internet tramite i sistemi peer to peer e i film anche. Tutto costa poco e subito dopo che l'hai comprato è già vecchio e vale ancora meno. L'orso bianco rischia l'estinzione e la natura comincia a dare segni che, scondo alcuni, dimostrano che si sta incazzando.
È stato definito il decennio breve per la velocità delle innovazioni in tutti i settori.


2000 - la Lazio, al termine di un'accesissima lotta al vertice con la Juventus, si laurea Campione d'Italia per la seconda volta nella sua storia. Centinaia di migliaia di tifosi festanti invadono il centro della capitale.

Viene divulgato il testo del terzo segreto di Fatima.

Israele e Autorità Nazionale Palestinese tornano ad incontrarsi in un vertice a Camp David (USA). Sono presenti il premier Ehud Barak e il leader palestinese Yasser Arafat. Nonostante gli sforzi della Casa Bianca non si raggiunge un accordo sulla pace.

La Francia sconfigge 2-1 l'Italia con un golden gol di Trézéguet nella finale dei campionati europei di calcio dopo un pareggio raggiunto a tempo ampiamente scaduto. Sembra quasi che l'arbitro attenda il pareggio prima di fischiare la fine.

Roma: si svolge il Gay Pride.

Va in onda su Canale 5 la prima puntata del nuovo reality show Il Grande Fratello condotto da Daria Bignardi.

Il millennium bug preoccupa centinaia di aziende che corrono ai ripari, a volte investendo fortune.

Gerusalemme: il premier israeliano Ariel Sharon entra nella spianata delle Moschee con mille uomini armati, provocando l'accentuazione del conflitto con i palestinesi: comincia la seconda Intifada.

Il sottomarino nucleare russo "Kursk" si inabissa nel mare di Barens. Muoiono tutti i membri dell'equipaggio nonostante i tentativi di salvataggio.

La comunità OpenOffice.org, da poco costituita, fornisce il primo accesso pubblico al codice sorgente donato da Sun Microsystems. Nasce OpenOffice, una suite di software per ufficio con licenza GNU General Public License.

Finiscono il XX secolo ed il 2° Millennio d.C.
I Blink 182 raggiungono il successo con enemy of the states, Bon Jovi ritorna con Crush e in italia i Luna Pop sbancano con Squerez.


2001 - Per la prima volta dopo molti anni le vendite di dischi subiscono un calo rispetto all'anno precedente. Viene data la colpa alla diffusione sempre maggiore del MP3 e dei siti internet che danno la possibilità di scaricare gratuitamente musica. Il più famoso di questi, Napster, viene accusato di violare le leggi sul copyright.

1 gennaio - Inizia il 21° Secolo ed il 3° Millennio d.C.

Viene aperta un'inchiesta sui decessi di alcuni soldati. Si sospetta che la morte sia causata dall'uso di armi all'uranio impoverito nei Balcani.

Nasce Ipod, il lettore Mp3 della Apple.

Peter Kim del Massachusetts Institute of Technology annuncia di aver messo a punto una molecola (5-Helix) che impedisce la fusione tra la membrana del virus Hiv e le cellule del sistema immunitario umano.

Maurice Gibb dei Bee Gees muore a Miami, a causa di un arresto cardiaco.

Registrato nel bresciano il primo caso di mucca pazza in Italia.

Il prodotto interno dell'UE sorpassa quello Usa: nel terzo trimestre del 2000 il PIL UE è cresciuto infatti dello 0,7% rispetto al trimestre precedente, superiore a quello registrato dagli Usa, fermo allo 0,5%.

All'ippodromo di Vincennes (Parigi) il trottatore italiano Varenne, guidato da Giampaolo Minnucci, vince l'80/ma edizione del Prix d'Amerique, la più importante corsa europea di trotto.

Si scopre che il patrimonio genetico dell'uomo è compreso tra i 26 e i 40 mila geni, molto al di sotto dei 100 -150 mila ipotizzati.

Stati Uniti: una sentenza stabilisce che Napster, un software che permette lo scambio gratuito di musica via Internet, dovrà interrompere l'attività.

Il cristallo di magnetite trovato su un meteorite proveniente da Marte è considerato la traccia della forma di vita più antica mai registrata.

Afghanistan: il regime dei talebani ordina la distruzione delle due antiche statue del Buddha di Bamiyan.

austriaco Hermann Maier vince la Coppa del Mondo. È il suo terzo titolo mondiale, dopo quelli del 1998 e del 2000.

a Napoli si chiude il Global Forum dell'OCSE che approva un documento contenente 17 raccomandazioni. Violenti scontri tra forze di polizia e manifestanti.

Il giornalista Indro Montanelli, a Tmc, parla di «destra del manganello».

Esce nelle sale "Final Fantasy", primo film con soli attori virtuali.

La stazione spaziale russa Mir, in orbita dal 1986, si disintegra nell'atmosfera al di sopra dell'Oceano Pacifico.

Un commando speciale della polizia entra nella villa dell'ex presidente Slobodan Milosevic e lo arresta per reati contro le leggi serbe.

primo matrimonio civile tra omosessuali ad Amsterdam per tre coppie di gay ed una di lesbiche.

dopo un anno di indagine, la Digos smantella una cellula italiana del fondamentalismo islamico, attiva tra Legnano e Gallarate e collegata a Osama bin Laden, e arresta 5 tunisini.

Bob Dylan rivela di essere stato sposato dal 1986 al 1992 con Carol Dennis, sua ex corista, da cui ha avuto una figlia, Desirée. Il matrimonio è stato tenuto segreto per proteggere la bambina.

il Senato olandese approva la legge che legalizza l'eutanasia. L'Olanda è il primo paese al mondo a permettere l'eutanasia ed il suicidio assistito, sia pure subordinati ad una serie di condizioni.

L'ex pilota della Ferrari Michele Alboreto, 44 anni, muore in un incidente al Lausitzring mentre prova un'auto per la 24 ore di Le Mans.

Lanciata la navicella spaziale russa Soyuz TM32 a bordo della quale c'è il primo turista spaziale della storia, il miliardario Dennis Tito.

9 maggio - Studiosi italiani scoprono in meteoriti batteri che riacquistano mobilità e si riproducono: prova che la vita terrestre potrebbe venire dallo spazio. Al 54° Festival del cinema di Cannes. "La stanza del figlio" di Nanni Moretti vince la Palma d'oro per il miglior film È il primo film italiano a vincere dopo 23 anni (l'ultimo fu nel 1978 con "L'albero degli zoccoli" Ermanno Olmi).

La moneta europea scende sotto gli 85 centesimi di dollaro.

Stati Uniti: una sentenza di un tribunale a Los Angeles stabilisce che la Philip Morris dovrà pagare oltre 3 miliardi di dollari un uomo malato di cancro, che l'aveva denunciata per non averlo avvertito dei pericoli del tabacco.

10 giugno - Italia: Silvio Berlusconi forma il suo governo, il secondo dopo quello del 1994, con 10 ministri di Forza Italia, 5 di Alleanza Nazionale, 3 della Lega Nord, 2 del Biancofiore e 5 tecnici.

11 giugno - Stati Uniti: eseguita la condanna a morte di Timothy McVeigh, responsabile dell'attentato a Oklahoma City che uccise 168 persone nel 1995.

Stati Uniti: la radio KEGL-FM di Dallas licenzia i due disc-jockey che il 12 giugno hanno annunciato per scherzo la morte della cantante Britney Spears gettando nel panico i ragazzini di mezzo mondo.

l'ex presidente serbo Slobodan Milosevic viene estradato all'Aja su richiesta del Tribunale penale internazionale.

Le bollette italiane della luce e del gas restano tra le più care d'Europa, e nel caso dell'elettricità hanno un costo del 20% superiore alla media UE.

20-22 luglio - Si svolge a Genova il vertice G7-G8. Decise iniziative per la riduzione del debito dei paesi più poveri e nella lotta contro l'AIDS.

20 luglio - Manifestazione dei no-global a Genova contro il vertice G8. Negli incidenti, provocati soprattutto dai Black block, Muore Carlo Giuliani, ucciso dal carabiniere Mario Placanica mentre lanciava contro il fuoristrada del militare un estintore. 180 i feriti.

28 luglio - Milano: Pirelli e Benetton sono i nuovi padroni di Telecom Italia e, quindi, del maggior gruppo di telecomunicazioni italiano con le sue controllate Tim e Seat. Con circa 14 mila miliardi in contanti Marco Tronchetti Provera (patron della Pirelli) e la famiglia Benetton hanno comprato dalla finanziaria lussemburghese Bell la quota di controllo (il 22,54%) di Olivetti, che a sua volta possiede la maggioranza (con il 54%) di Telecom. Pochi giorni dopo, Tronchetti acquista a prezzo ritenuto alto la Edilnord di Paolo Berlusconi.

La casa farmaceutica tedesca Bayer ammette che 52 persone sono morte a causa degli effetti collaterali del farmaco anticolesterolo Lipobay. Il farmaco era stato ritirato dal mercato all'inizio di agosto.

7 settembre - Italia: nuovo record negativo per Piazza Affari, il Mibtel torna ai livelli dell'ottobre 1998.

11 settembre - Stati Uniti: quattro gruppi di terroristi arabi, coordinati tra di loro, dirottano aerei di linea e si dirigono verso quattro obiettivi, colpendone tre: il Pentagono a Washington ed entrambe le Torri Gemelle di New York. Queste ultime implodono dopo meno di un'ora di incendi devastanti. Complessivamente in questi quattro attacchi muoiono più di 3000 persone. La data dell'11 settembre 2001 verrà ricordata in seguito come quella del più grande attentato terroristico di tutti i tempi.

7 ottobre - Afghanistan: gli Stati Uniti cominciano l'attacco. L'operazione militare, affiancata dalla Gran Bretagna, viene denominata "Libertà duratura" (Enduring Freedom). Missili cruise su Kabul, Kandahar e Jalalabad.

14 ottobre - motociclismo: Valentino Rossi (Honda) vince il Gp d'Australia, classe 500, davanti a Max Biaggi (Yamaha) e a Loris Capirossi (Honda), e si aggiudica il Mondiale. Rossi vince il titolo iridato della classe regina dopo 19 anni dall'ultimo italiano, Franco Uncini.

25 ottobre - A New York Bill Gates presenta il nuovo sistema operativo di Microsoft Windows XP.

31 ottobre - La sonda della NASA "Mars Odissey" scatta la prima istantanea a raggi infrarossi della superficie marziana.

7 dicembre - Stati Uniti: il tasso di disoccupazione sale al 5,7% nel mese di novembre, è il livello più alto degli ultimi sei anni.

il 29 Novembre se ne va anche George Harrison, ex membro dei Beatles.


Nel 2002 entra in circolazione in tutti i paesi Europei l'Euro, la moneta unica. In tutti i paesi facenti parte dell'unione europea, tranne che nel regno unito. E subito gli italiani si accorgono di quanto peserà sul proprio tenore di vita tutto questo. Il potere di acquisto in breve si riduce quasi del 50%. La Juve viene processata per doping. A Salt lake City si svolgono le Olimpiadi invernali.

La crisi dell'industria automobilistica dilaga, e si fagocita il salone automobilistico di Torino, che da quest'anno non aprirà più i battenti. Nel Aprile un piccolo aereo da turismo si schianta contro il grattacielo Pirelli a Milano, facendo rivivere gli incubi dell'11 settembre. E' solo un suicidio e non un attentato terroristico. La situazione in medio oriente è parecchio calda, il leader del OLP arafat esce dalla sua abitazione dopo mesi di assedio Israeliano, iniziato già nel 2001. La Juventus vince il campionato italiano di calcio sorpassando all'ultima giornata l'Inter, rocambolescamente sconfitta a Roma dalla Lazio per 4-2 .

Il cantante Alex Baroni, resta vittima di un incidente stradale. La FIAT annuncia perdite per oltre 500 milioni e un piano di esuberi e cassa integrazione. Al vertice di Pratica di Mare (Roma) viene adottata la Dichiarazione di Roma che dà vita al "Consiglio a 20" con la Russia. L'incontro Nato-Russia segna il definitivo superamento delle alleanze uscite dalla Seconda guerra mondiale. Il Segretario generale della Nato, George Robertson, viene eletto primo Presidente del Consiglio a 20. In corea Del Sud si dispua i lcampionato del mondo di calcio, L'italia sarà eliminata proprio dalla Corea in una partita arbitrata in modo scandaloso dall'arbitro Moreno, poi radiato. Michael Schumacher vince il Gran premio di Francia e conquista il suo quinto titolo mondiale, eguagliando il record assoluto dell'argentino Juan Manuel Fangio

Una Corte d'appello islamica, nel nord della Nigeria, conferma la condanna a morte per lapidazione di Amina Lawal, una donna di 30 anni accusata di adulterio . E' l'anno in cui il mitico ed ineguagliabile purosangue Varenne corre la sua ultima gara. Stati Uniti: la Philip Morris è condannata a pagare 28 miliardi di dollari a una ex-fumatrice malata di cancro.

la FIAT presenta ai sindacati un piano per superare la crisi. Previste la richiesta di stato di crisi e la cassa integrazione a zero ore per un anno o la mobilità per 8.100 lavoratori. la General Motors azzera il valore della sua partecipazione in FIAT Auto. il mondo ella musica piange i suoi artisti:

5 giugno: Dee Dee Ramone, ex bassista dei Ramones, 50 anni

27 giugno: John Entwistle, degli Who, 58 anni I

l 22 Dicembre muore di Infarto, Joe Strummer, leader dei Clash. E' l'anno in cui si sgiolgono gli 883 e in cui inizia a brillare la stella di Shakira e il tormentone estivo recita "Asereje ah de he...."


Nel 2003 ci fu un estate dal gran caldo torrido, l'economia si fermò praticamente per quasi tutto l'anno e e si scopri cosa voleva dire crisi energetica negli anni 2000. Intere città sperimentarono il Black Out e anche a Milano per due giorni rimanemmo con l'energia elettrica a singhiozzo.

Si scopre un nuovo pianeta, chiamato Ogle-Tr-56b Sd è il pianeta conosciuto più lontano dalla Terra, dalla quale dista circa 5 mila anni luce. che cazzo di nome! Gli ispettori dell'ONU fanno parecchie gite in IRAQ ma non trovano uno straccio di prova che il regime di baghdad possegga armi di distruzione di massa.

Il più grande hacker della storia: Kevin Mittnick è di nuovo autorizzato ad usare il computer. Nessuno si aspettava una tragedia del genere: lo space shuttle Columbia, esplode nella fase di rientro. muoiono tutti e 7 gli astronauti. Lo stato di Jugoslavia va in pensione: al suo posto, nascono Serbia e Montenegro. In cina si diffonde la SARS, sindrome respiratoria acuta grave; e gli europei si cagano sotto che l'epidemia si diffonda anche nel mondo occidentale. la gente scende in piazza e manifesta a favore per la pace. I politici se ne fottono e preparano la guerra all'iraq. L'organizzazione mondiale della sanità conferma l'epidemia di Ebola in Congo e se si diffonde.. sono cazzi per tutti. Nel mese di Marzo ricompaiono le Brigate Rosse in italia e lo spettro degli anni di piombo fa ancora paura. L'imbarcazione svizzera Alinghi si aggiudica l'america's cup e riporta la coppa in europa dopo più di un secolo. Francia, Germania e Russia ribadiscono che non sosterranno una risoluzione ONU che autorizzi il ricorso alla forza contro l'Iraq. Yasser Arafat nomina Mahmoud Abbas (Abu Mazen) suo successore alla carica di premier. Il 1 maggio 2003 Il presidente americano George W. Bush dichiara che i combattimenti in Iraq sono finiti e che la coalizione ha vinto. Fra le forze che interverranno nella missione di pace, parteciperà anche l'Italia con più di 3.000 uomini. Per la prima volta isolato a Milano il virus della SARS, la polmonite atipica che ha ucciso 376 persone e contagiato quasi altre 6 mila. L'air france blocca i voli dei concorde, ritenuti ormai non più affidabili. La cirio va in fallimento e si porta nel baratro i risparmi di un bel pò di italiani che si vedono svanire i loro risparmi.. viene varata la legge sulla patente a punti.

23 luglio - Italia: si celebra l'entrata in funzione dell'interferometro Virgo, destinato alla rilevazione di onde gravitazionali, previste da Einstein nell'ambito della teoria della relatività generale.

24 luglio - Roma: tre ladri si introducono nella casa di un romano e tentano di rubargli l'auto. Il proprietario, Dario Manna, reagisce ed accoltella uno di loro, che successivamente muore. Per questo Manna viene accusato di omicidio. Al processo di primo grado, l'11 maggio 2004, verrà condannato a 9 anni e 4 mesi. Clamore e polemiche in tutto il paese.

A Veduggio (Milano) un sei da 66 milioni di euro al Superenalotto con una schedina costata un solo euro è la più alta vincita mai realizzata in Italia.

L'ONU e l'organizzazione mondiale della sanità annunciano che più del 50% dei ragazzi sotto i 16 anni fanno regolare consumo di alcolici e che il consumo di ecstasy è aumentato del 70% negli ultimi 5 anni. Michael Schumacher vince per la sesta volta il campionato del mondo piloti superando il record assoluto di Manuel Fangio.

Valentino Rossi vince il Gp di Malaysia e conquista il mondiale classe MotoGP con due gare di anticipo e firma un contratto di due anni con la Yamaha diventando lo sportivo italiano più pagato.

Muore a Londra Joe Strummer, storico chitarrista dei Clash, gruppo punk rock degli anni 80. Dopo il crack della Cirio si scopre che anche la Parmalat è in bancarotta. Una bancarotta colossale.

Muore Giorgio Gaber, se ne vanno anche Alberto Sordi, Luciano Berio, Gregory Peck, Katharine Hepburn, Barry White, Sandro Ciotti, Guido Crepax e Charles Bronson. Si sciolgono i Bee Gees.


Nel 2004 la RAI compie 50 anni, e si vede, l'età media di quelli che si vedono in tv non è da meno! Il mondo vede per la prima volte le immagini di Marte attraverso la sonda Spirit. La guerra in Afghanistan è sempre più cruenta. A firenze si inaugura una via a Fabrizio De Andrè. Sergio Craniotti e i figli vengono arrestati per il crack della Cirio. Muore apparentemente suicida in circostanze molto poco chiare Marco Pantani. Il film il signore degli anelli, il ritorno del re fa man bassa di oscar aggiudicandosene 11. In Asia dilaga l'influenza aviaria del polli, causando parecchi morti fra la popolazione. Il terrorismo internazionale colpisce duramente la Spagna. michael jackson viene acusato di pedofilia e abusi su un minorenne.

Entrano a far parte dell'unione europea dieci nuovi paesi: Polonia, Slovenia, Ungheria, Malta, Cipro, Lettonia, Estonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia.

Finisce, dopo dieci anni, la famosissima e premiatissima serie televisiva "Friends", tenendo milioni di telespettatori incollati allo schermo per salutare per l'ultima volta i loro amici.

Sonia Gandhi vince a sorpresa le elezioni generali, ma non accetta la nomina a premier. Nuovo primo ministro diventa Manmohan Singh, il primo capo del governo di etnia sikh.

Roberto Baggio gioca la sua ultima partite in Serie A e conclude cosi la sua grande carriera di calciatore.

La sonda Cassini è la prima navicella spaziale ad entrare nell'orbita di Saturno, il pianeta gigante con gli anelli. La SpaceShipOne compie il primo volo spaziale sviluppato con soli fondi privati.

Nasce la Provincia di Monza e Brianza, con capoluogo Monza. Saddam Hussein, accusato di crimini di guerra, fa la sua prima apparizione in un'aula di giustizia dal giorno della sua cattura. Diventa obbligatorio il patentino per guidare il ciclomotore. La Grecia vince il suo primo Campionato europeo di calcio battendo in finale il Portogallo.

Per commemorare i 50 anni della conquista italiana del K2, nel Karakorum, un'altra spedizione italiana arriva sulla cima del K2, ad 8.611 metri, dopo 9 ore di salita. I quattro italiani sono Mario Dibona, Renato Sottsass, Marco Da Pozzo e Renzo Benedetti.

Dopo 143 anni di coscrizione, il parlamento approva l'abolizione del servizio militare obbligatorio (leva obbligatoria). Una spettacolare cerimonia di apertura segna il ritorno dei Giochi Olimpici ad Atene per la prima volta dal 1896.

I Queen diventano il primo gruppo rock occidentale ufficialmente autorizzato a vendere un proprio album in Iran. La compilation, però, contiene solo i brani a sfondo sociale e non quelli che parlano d'amore. Costa 1 dollaro ed ha anche la traduzione dei testi. Michael Schumacher vince il suo settimo titolo mondiale di Formula 1, battendo il record assoluto che era già suo. Scoperti due nuovi pianeti al di fuori del nostro sistema solare. La scoperta è stata fatta da un team di ricercatori del Carnegie Institute di Washington, dell'Università Berkeley in California e dell'Università del Texas. I pianeti hanno la dimensione di Nettuno e sono probabilmente formati da rocce e ghiaccio. La navicella privata Space Ship One si aggiudica il premio Ansari X da 10 milioni di dollari. Valentino Rossi conquista il suo sesto titolo iridato. E' il centauro più famoso del mondo.

La sonda Cassini-Huygens invia alla Terra le prime immagini particolareggiate di Titano, il satellite di Saturno. Viene ucciso il regista olandese Theo van Gogh, nipote del celebre pittore. L'uomo aveva girato un film sulla violenza sulle donne nel mondo islamico, e subito dopo aveva ricevuto minacce mentre contro il film si erano espressi molti esponenti musulmani d'Olanda. Per l'omicidio è stato arrestato un uomo di origine marocchina, che in seguito dichiara Se potessi lo rifarei. Muore Yasser Arafat. il Presidente Russo Vladimir Putin firma il protocollo di Kyoto sul riscaldamento globale. Il protocollo potrà così entrare in vigore nel 2005. Il gruppo musicale Band Aid 20, formato da vari musicisti uniti insieme per scopi benefici, incide il brano Do They Know It's Christmas? (Feed the World) negli studi discografici Air Studios di George Martin, a Londra. La canzone è il rifacimento della stessa cantata 20 anni prima, nell'ambito della stessa iniziativa. Dopo tre anni di ristrutturazione riapre il Teatro alla Scala di Milano con l'opera L'Europa riconosciuta di Antonio Salieri.

Un terremoto - con conseguente maremoto - di forza pari a 8,9 gradi della scala Richter, con epicentro al largo di Sumatra (Oceano Indiano), sconvolge una vastissima area dell'Asia con gravissime ripercussioni dalle coste dell'Africa orientale fino all'Australia. Oltre 150.000 le vittime.



Il mondo del Rock vede la scomparsa di John Ramone, chitarrista dei ramones, scompaiono anche John Balance, dei Coil, 42 anni, per abuso di alcol.

Darrell Abbott, dei Pantera, 38 anni, per omicidio.



Al via un grande revival anni '80 con il ritorno in classifica di gruppi storici come Duran Duran, Depeche Mode, New Order e Tears for Fears, con la deviazione verso sonorità new wave di molti gruppi o cantanti pop e indie (Franz Ferdinand, Interpol, Baustelle, Coldplay, Madonna, Kaiser Chiefs, Offlaga Disco Pax, ecc...).

Michael Bublè, Norah Jones e i Green Day assieme a Vasco Rossi i migliori dell'anno.

Dragostea din tei di Haducii è il tormentone fra i singoli.


Nel 2005 entra in vigore il decreto antifumo, varato dal governo nel 2003. Non si fuma più in tutti i locali pubblici. La salute ringrazia.

Il 12 gennaio in Francia l'Europarlamento di Strasburgo approva la Costituzione europea, e sul colle Oppio, a Roma viene ritrovato un antico mosaico del 100 d.C.

Bush viene confermato per il secondo mandato alla presidenza degli Stati Uniti.

La sonda europea Huygens atterra su Titano, la più grande delle lune di Saturno, dopo un viaggio di 7 anni.

Biaggi diventa pilota ufficiale Honda e tutti si aspettano la rivincita del Romano.

Ai Premi Oscar 2005 The Aviator di Martin Scorsese si aggiudica 5 statuette e Million Dollar Baby di Clint Eastwood 4, ma quest'ultimo riceve i premi nelle categorie più importanti.

Il Papa Govanni Paolo II ha problemi di salute e va avanti e indietro dall’ospedale.

Dopo aver liberato la giornalista del "manifesto" Giuliana Sgrena, viene ucciso a Baghdad dal "fuoco amico" americano il funzionario del SISMI Nicola Calipari. La magistratura italiana appurerà che il soldato Mario Lozano ha scaricato 58 colpi contro l'auto che li trasportava.

19 luglio: allo scoccare della mezzanotte un violento temporale sorprende il nord italia, gli aeroporti kiudono e lo steward vincenzo esposito vede la morte in faccia mentre il suo aereo atterra fortunatamente a orio al serio, a poki minuti dalla mezzanotte laura del grosso compie il suo trentesimo anno di vita


Alla 55° edizione del Festival di Sanremo vince Francesco Renga con la canzone Angelo, seguito da Toto Cutugno e Annalisa Minetti con Come noi nessuno al mondo e terza Antonella Ruggiero con Echi di infinito.

2 aprile . Città del Vaticano: dopo due giorni di agonia, muore papa Giovanni Paolo II. Quando viene data la notizia ufficiale, le migliaia di persone raccolte spontaneamente davanti alla Basilica di San Pietro piangono e poi esplodono in un applauso.

19 aprile - Conclave 2005: alle 17.50 fumata bianca; alle 18.04 circa i rintocchi a festa delle campane della Basilica di San Pietro tolgono i dubbi alla grande folla raccolta in Piazza San Pietro: il nuovo Papa è stato eletto al 4° scrutinio. Si tratta del cardinale tedesco Joseph Ratzinger, salito al soglio di Pietro con il nome di Papa Benedetto XVI. L'annuncio dell'Habemus Papam è stato dato alle ore 18.41.

In Corea del Sud vengono clonate cellule staminali per cure su misura per i pazienti. Condanna del mondo cattolico.

3 maggio - Italia: la Cassazione assolve Delfo Zorzi, Carlo Maria Maggi e Giancarlo Rognoni dall'accusa di essere i responsabili della strage di Piazza Fontana.

L'Unione Europea apre la procedura sul deficit contro l'Italia.

Continuano i rapimenti e le ritorsioni sui civili in Iraq, la situazione si fa sempre più tesa.

Secondo il rapporto annuale della presidenza del Consiglio al Parlamento in Italia il primo spinello si fuma ormai a 11 anni ed è 4/5 volte più potente di quelli di vecchia generazione. Diminuisce l'uso di siringhe e delle droga di gruppo. Sono sempre più frequenti icrimini verso le persone, violenze e stupri degli extracomunitari nei confronti di donne italiane. L’opinione pubblica si incazza e non sono rari i casi di intolleranza verso gli immigrati.

La sonda spaziale "Deep Impact" lancia il modulo Impactor, diretto a 37 mila chilometri orari contro la cometa Tempel 1, con l'intenzione di provocare un'esplosione all'interno di questa. La "Deep Impact", che rimarrà a circa 500 chilometri di distanza, potrà fotografare tutto il processo ed inviare i dati alla Terra. L'Impactor raggiunge la cometa il giorno dopo, 4 luglio.

Viene assolto Michael Jackson dall’accusa di pedofilia.

Un gruppo di astronomi scatta la prima foto di un pianeta al di fuori del Sistema solare. Lo afferma il prof. Ralph Neuhäuser dell'Università di Jena, riferendosi al pianeta GQ Lupi, nella costellazione del Lupo, lontano da noi 400 anni luce circa e di massa doppia rispetto a quella di Giove.



22 giugno - La Spezia: 10 ex appartenenti all'esercito nazista sono condannati all'ergastolo in quanto giudicati responsabili della strage di Sant'Anna di Stazzema.

Si tiene il Live 8, serie di concerti in nove capitali mondiali organizzata da Bob Geldof per mobilitare l'opinione pubblica riguardo al problema della povertà mondiale in concomitanza del G8.

7 luglio - Quattro esplosioni avvenute su diversi mezzi pubblici (metropolitana e autobus) in più parti della città sconvolgono Londra, proprio il giorno dopo l'assegnazione alla città inglese delle Olimpiadi del 2012, nel turno di presidenza dell'Inghilterra all'Unione Europea e durante la riunione dei G8 a Gleneagles, in Scozia. Il bilancio dell'attacco terroristico è pesante: si contano a 55 morti e 700 feriti. L’inghilterrra trema ma dopo pochi giorni vengono identificati gli attentatori: sono 4 giovani di Leeds di origine pakistana. Gli investigatori giungono alla conclusione che l'attentato è stato organizzato da Al Qaeda. Spunta fra gli organizzatori una nuova persona: un inglese di origine giamaicana. Pochi giorni dopo viene arrestato in Egitto il mandante dell'attentato di Londra del 7 luglio. L'attacco alla capitale britannica è stato progettato in Pakistan.

In luglio la guerra in medio oriente tocca vertici di violenza e intensità mai raggiunti prima. Estendendosi fino all’Egitto e al Pakistan. Dove vengono operati centinaia di arresti di presunti appartenenti ad Al Qaeda

Vengono arrestati 2 algerini con documenti falsi che stavano organizzando un attentato in Vaticano. Un decreto del Governo attribuisce poteri di polizia all'esercito contro il terrorismo. E noi non siamo tanto contenti di questa cosa.

Fernando Alonso si aggiudica con due gare di anticipo la stagione 2005 di Formula 1 diventando il primo spagnolo ed il pilota più giovane (24 anni, 1 mese) che vince un campionato di questo sport.

Sembra che si riesca a ridurre ed ad arrestare il programma di sviluppo nucleare delle due Coree.

In agosto entra in vigore il divieto di fare pubblicità al tabacco in radio, televisione, carta stampata e internet

I coloni israeliani sgombrano i territori occupati, non sono pochi gli scontri che ne derivano, durante tutto l’anno.

Muore Robert Moog, inventore del sintetizzatore

Dopo il passaggio dell'uragano Katrina a New Orleans cede un altro argine, la città ormai completamente allagata si prepara all'evacuazione totale; George W.Bush sblocca le riserve pertrolifere per venire incontro al blocco della produzione di greggio degli impianti situati nel Golfo del Messico.

6 novembre - Valencia: Valentino Rossi vince il campionato del mondo di motociclismo classe motoGP con la Yamaha, è il suo settimo titolo mondiale.

1 dicembre - USA: Viene eseguita una condanna a morte. E l'esecuzione numero 1000 da quando la Pena di morte venne reintrodotta nel 1976 negli Stati Uniti.

Esce il nuovo episodio della serie guerre stellari, dal titolo La vendetta dei Sith

Gli esperti della National Gallery di Londra annunciano che, analizzando ai raggi infrarossi il dipinto La vergine delle rocce di Leonardo da Vinci, hanno trovato sotto di questo un disegno precedente, attribuibile allo stesso Leonardo. Secondo una prima analisi, originariamente l'intenzione dell'artista era di rappresentare l'adorazione di Gesù, per poi cambiare idea in seguito.

Milano-Edimburgo: create cellule staminali nervose a partire da un embrione.

Muore Franco Bracardi, Pianista, ai più conosciuto per il Maurizio Costanzo show

Ci lasciano anche Saul Bellow, scrittore statunitense Premio Nobel, il Principe Ranieri III di Monaco, Paul Cassidy, fumettista statunitense, primo disegnatore di Superman, Jack St. Clair Kilby, fisico statunitense, inventore del circuito integrato e premio Nobel per la fisica nel 2000, Ambrogio Fogar

Gli U2 pubblicano How To Dismantle An Atomic Bomb.

Si sciolgono i blink182 gli Eiffel65 e i 99Posse.


Nel 2006 assistiamo ad una notevole crisi petrolifera, la guerra in iraq è ben lontana dal volgere al termine e in afganistan come in generale in tutto il medio oriente si vive costantemente sul piede di guerra. L'economia Italiana non è delle più stabili nè delle più rigogliose e l'ascesa al governo della coalizione della sinistra, capitanata da Prodi, non sembra poter dare immediatamente quella spinta che servirebbe. L’influenza aviaria (quella dei polli) si diffonde in turchia e in altri paesi, si teme un epidemia

A Torino si tiene la XX olimpiade Invernale, e in giugno si svolgono in germania i campionati del mondo di calcio. Vincerà l'Italia, nonostante i palesi favoreggiamenti dell'organizzazione per l'altra finalista: la Francia, al punto che i più alti dirigenti della fifa non saranno presenti alla premiazione dei vincitori. citando uno striscione presente allo stadio: "e mò ridatece la gioconda!"

Nel gennaio del 2006 salta l'accordo tra Russia e Ucraina circa il rifornimento di gas, già ridotta la pressione nei gasdotti diretti a Kiev. Pericolo per le forniture all'Europa Occidentale, nonostante le rassicurazioni di Gazprom. Cade l'embargo stabilito dai ministri agricoli della UE posto alla fiorentina, messa al bando per il pericolo mucca pazza. Iraq: due attentati a Kerbala e Ramadi provocano 112 morti. Uccisi 5 soldati statunitensi a Baghdad e 2 a Najaf. La Mecca: trecentoquarantacinque persone muoiono schiacciate dalla folla in un'ondata di panico. Londra: il governo offre 4500€ agli immigrati che lasciano il Paese. Ankara: il governo turco ricorre contro la scarcerazione di Mehmet Ali Aðca. Milano: la proteste dei metalmeccanici per il rinnovo del contratto bloccano la città. L’alitalia naviga in cattive acque, il deficit dell’azienda sembra inarrestabile.

Il 27 gennaio si celebrano i 250 anni dalla nascita di Wolfgang Amadeus Mozart; evento di punta è il concerto a Salisburgo, città natale del musicista, seguito in diretta televisiva da tutto il mondo.

Laura Pausini, è la prima cantante italiana a vincere il grammi award con la canzone “resta in ascolto”.

Tutta l’Italia si Indigna per la faccenda del piccolo Tommaso Onori, rapito all’età di soli 17 mesi nelle vicinanze di Casalbaroncolo (Parma). Nella sera stessa il bambino, che soffre di epilessia, viene ucciso a colpi di pala. Il cadavere viene trovato un mese dopo, il 1° aprile.

Dopo una campagna elettorale dai toni estremamente aspri, le elezioni politiche di aprile si concludono con un risultato clamoroso: l'Unione, coalizione di centro-sinistra ottiene la maggioranza alla Camera dei Deputati mentre la Casa delle Libertà, che riunisce i partiti del centrodestra vince al Senato. I risultati delle votazioni degli italiani all'estero, danno però la maggioranza al centrosinistra anche al Senato e un mese dopo Romano Prodi diventa presidente del Consiglio. Inchieste giornalistiche parleranno di brogli. In Maggio la polizia arresta 10 anarco-insurrezionalisti con l'accusa di associazione con finalità di terrorismo ed eversione dell'ordine democratico, fabbricazione, detenzione e porto abusivo di cariche di esplosivo ad alto potenziale e attentati alla sicurezza degli impianti di pubblica utilità, commessi con finalità di terrorismo.

27 maggio - Indonesia: un violento terremoto colpisce la città di Yogyakarta provocando circa 6300 vittime.

9 giugno - Comincia il 18° Campionato mondiale di calcio. viene arrestato con le accuse di corruzione, associazione a delinquere e sfruttamento della prostituzione Vittorio Emanuele di Savoia (primogenito maschio dell'ultimo Re d'Italia Umberto II di Savoia).

9 luglio - L'Italia vince in Germania, per la quarta volta, la Coppa del Mondo di calcio battendo la Francia, 1-1 dopo i supplementari e 5-3 ai rigori. Decisivo quello di Fabio Grosso. Qualche mese dopo nella seconda sentenza del processo denominato calciopoli la Caf retrocede in via definitiva la Juventus FC in serie B per la prima volta nella sua storia. Per la gravità e per la pluralità dei suoi illeciti alla squadra torinese vengono attribuiti anche 17 punti di penalizzazione. Viene sventato a Londra un attentato agli aerei diretti negli USA. Nella notte vengono catturate 21 persone di origine Pakistana.

11 settembre - USA: L'America commemora il quinto anniversario dell'attentato dell'11 settembre 2001, con una cerimonia nella zona dove erano presenti le torri del World Trade Center. Imperversano le polemiche del mondo musulmano al discorso pronunciato da papa Benedetto XVI all'Università di Ratisbona, tappa del suo Viaggio Apostolico in Germania; anche gli stati annoverati fra i cosiddetti stati islamici moderati pretendono chiarimenti e scuse formali dal pontefice. La televisione araba Al Jazeera diffonde insistentemente le immagini delle prime improvvisate proteste di piazza negli stati islamici. Il tribunale di Monza dichiara il fallimento del gruppo Bburago. Il tribunale irakeno condanna a morte per impiccagione l'ex-dittatore Saddam Hussein; le accuse sono genocidio e crimini contro l'umanità. La Procura della Repubblica di Milano recupera a questa data 300 milioni di euro dalle inchieste su Unipol e Banca Popolare Italiana, quattro volte la somma sequestrata con Tangentopoli. Al quarto scrutinio Giorgio Napolitano è eletto Presidente della Repubblica Italiana.

31 agosto - Viene ritrovato a Oslo l'urlo di Edvard Munch, che era stato trafugato due anni prima. A dicembre esperti del museo di Oslo confermano che l'umidità ha causato danni irreparabili al dipinto ed'è impossibile un intervento di restauro.

10 settembre - Michael Schumacher annuncia il suo ritiro dalla Formula 1. Correrà l'ultimo Gran Premio in Brasile, il 22 ottobre 2006.

29 ottobre - Nicky Hayden si aggiudica il Campionato del Mondo MotoGP. Secondo è l'italiano Valentino Rossi, caduto maldestramente nell’ultima decisiva gara.

Ci lasciano Oriana Fallaci, Bruno Corbucci, James Brown, Philippe Noiret, Wilson Pickett, Syd Barret. Il mondo del calcio piange la scomparsa di Giacinto Facchetti e di Ferenc Puskas. Scompaiono anche il regista Robert Altman, il pilota Clay Ragazzoni.

Imperversa il ritorno del punk mentre falliscono tentativi più o meno forti di rilanciare il teen rock e ancora di più il teen pop.


Nel 2007 l'economia si ferma ancora di più, lo stato è sempre meno presente e gli italiani non possono fare altro che fare quello che sanno, tutto sommato, fare meglio, arrangiarsi. Ognuno per se e Dio per tutti recita un proverbio mai più attuale quanto nel 2007. Il resto dell'Europa marcia decisamente molto più rapidamente di noi e ci rendiamo conto che i nostri politici se ne fregano di come va il paese, pensano solo ai loro biechi interessi. Tutti, dal primo all'ultimo.
L'Italia entra a far parte, come membro non permanente, del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, mentre Romania e Bulgaria entrano a far parte della comunità europea. Evviva le donne bulgare che vengono in Italia a cercare lavoro... I più maligni dicono che la maggior parte fa la troia.. ma si può essere più cattivi verso animi gentili e dolci come le ragazze di Bucarest? La Slovenia, che in questo è avanti adotta l'euro così si può andare a spendere da loro senza nemmeno bisogno di cambiare. La guerra in Iraq non accenna minimamente a volgere al termine e l'economia Americana vede il suo periodo di maggior recessione, il dollaro continua a perdere valore d'acquisto, le compagnie petrolifere speculano sul calo del dollaro facendo salire alle stelle il prezzo delpetrolio al barile (il prezzo in euro non cambia molto in verità)e giustificando così il caro benzina. Lo stato italiano gli da una mano; non sia mai che aiuta i propri cittadini.La strage di Ustica non ha colpevoli. A 27 anni dall'esplosione in volo del DC9 dell'Itavia diretto a Palermo, la prima sezione penale della Corte di Cassazione ha impiegato cinque ore per dichiarare definitivamente innocenti i due generali dell'Aeronautica accusati di aver depistato le indagini. L'italia intera si indegna nell'apprendere del brutale omicidio/infanticidio da parte di due coniugi di erba, nei confronti dei vicini di casa; uccidono una mamma ed un bambino di pochi mesi con crudeltà ed efferatezza e poi infieriscono anche sugli altri vicini accorsi in aiuto.L'uragano Kyrill si abbatte sull'Europa settentrionale. La situazione politico-economica disastrosa si ripecuote sulla vita quotidiana, sempre più frequenti gli episodi di intolleranza e violenza; persino il calcio ne fa le spese: il campionato viene sospeso per l'uccisione di un ispettore di polizia intervenuto durante una rissa fra tifosi. Il mercato azionario affonda dopo i dati sulla crescita sotto le aspettative di Cina e Europa.
21 febbraio - Dopo una bocciatura al Senato in materia di politica estera, il presidente del Consiglio italiano Romano Prodi rassegna le sue dimissioni al Quirinale.
24 febbraio - Dopo due giorni di consultazioni, il presidente della repubblica Giorgio Napolitano respinge le dimissioni di Romano Prodi, rimandando il Governo al Parlamento per la fiducia.
Viene riconosciuto formalmente il diritto alla proprietà privata dalla Repubblica Popolare Cinese.
4 aprile - Il Senato italiano da il via al decreto antiviolenza varato all'indomani delle violenze in occasione del derby calcistico Catania-Palermo di febbraio.
12 aprile - Sommossa di immigrati cinesi in via Paolo Sarpi a Milano. La comunità cinese accusa una pattuglia di vigili urbani di aver malmenato una donna con un bambino, dopo averle contestato una multa per parcheggio in doppia fila. Al contrario i vigili dichiarano di essere stati aggrediti e ipotizzano che la contestazione sia stata premeditata. Durante gli scontri ci sono stati danni e alcuni feriti. L'Inter conquista il suo 15° scudetto. Annamaria Franzoni viene condannata a 16 anni di carcere per l'omicidio del piccolo Samuele Lorenzi, avvenuto il 30 gennaio 2002.
28 aprile - Nella stazione Roma-Termini, una ragazza di nome Vanessa Russo viene gravemente ferita nell'occhio con la punta di un ombrello. Morta poche ore dopo, le due assassine romene verrano arrestate due giorni dopo, incastrate durante la loro fuga dalle telecamere.
Il Milan vince la Champions League battendo ad Atene il Liverpool per 2-1
Alinghi vince l'America's Cup 2007 battendo Team New Zealand per 5-2.
A Lisbona, la Grande Muraglia Cinese, Il sito archeologico di Petra, il Cristo Redentore di Rio De Janeiro, la Citta perduta di Machu Pichu, il complesso azteco di Chichen Itza, Il Colosseo di Roma e il tempio Taj Mahal in India, vengono elette le nuove Sette meraviglie del mondo.
4 settembre - Roma, Colpito da infarto, il conduttore televisivo Gigi Sabani muore all'età di 54 anni.
Si svolge a Roma con un discorso del Presidente del Consiglio Romano Prodi la prima Conferenza nazionale sui cambiamenti climatici, apertasi il giorno precedente con l'intervento del ministro per l'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. per la prima volta viene trasmesso in televisione, da una TV generalista (La7), il film Arancia Meccanica di Stanley Kubrick, del 1971. L'imprenditore biotecnologo Usa Craig Venter annuncia la creazione del primo cromosoma artificiale. SIamo sempre più invasi dagli extracomunitari violenti, a Reggio Emilia in tribunale un albanese ferisce gravemente la moglie, uccide il cognato, ferisce lievemente il legale della moglie e un poliziotto; l'uomo viene colpito a morte da un'altra guardia. in Ottobre Spinto dalla debolezza della moneta Usa e dal timore di nuove crisi in Medio Oriente, il prezzo del petrolio supera il livello record di 90 dollari.
A Roma, l'acqua della celebre fontana di Trevi diventa rossa ad opera di un dimostrante futurista. Il gesto viene giustificato dall'artefice come una forma di contestazione alla politica amministrativa del sindaco Veltroni.
Formula 1: In Brasile, in attesa della sentenza del processo FIA contro McLaren, rea di aver rubato segreti industriali, strategie di gara e corrotto funzionari della rivale Ferrari Kimi Raikkonen, proprio su Ferrari conquista il suo primo campionato del mondo di F1, il 15° per la scuderia di Maranello, per un solo punto sui rivali Lewis Hamilton e Fernando Alonso.
La Confesercenti rende pubblico un drammatico rapporto nel quale la mafia viene presentata come la massima azienda nazionale per fatturato.
1° NOvembre. Muore a Roma Giovanna Reggiani, 47enne aggredita e uccisa due sere prima alla stazione di Tor di Quinto da un immigrato rumeno di etnia rom, Nicolae Romulus Mailat. Il caso provoca forti reazioni da parte del sindaco di Roma Walter Veltroni e del governo, che emana un decreto per facilitare le espulsioni. Finalmente!
Casey Stoner su una Ducati dalla superiorità imbarazzante, vince il campionato del mondo di Motociclismo, secondo è lo spagnolo Daniel Pedrosa su Honda.È dal 1974 che una casa italiana non vince nella massima categoria del Motomondiale. Gli ultimi artefici dell'impresa furono Phil Read su MV Augusta.
Un pool di scienziati, comprendenti l'italiano Paolo De Coppi, annuncia di aver scoperto cellule staminali nel liquido amniotico.
Steve Jobs, sul palco del Moscone Center di San Francisco, presenta iPhone. Nella stessa occasione, Apple Computer, Inc. modifica il suo storico nome in Apple, Inc. per identificare il nuovo corso tecnologico della società di Cupertino.
Microsoft lancia Windows Vista. Sony distribuisce la playstation3 in Europa.


18 febbraio: l'italiano Ennio Morricone è il secondo compositore a vincere l'Oscar alla carriera.
Muore Robert Adler, inventore del telecomando per televisori, ci lasciano anche Giorgio Tosatti(giornalista), Joe Sentieri ( cantautore), Luigi Comencini (regista), Michelangelo Antonioni (regista), Bill Lomas (motociclista inglese).

i tormentoni dell'anno sono:
Mika, Life in Cartoon Motion
Linkin Park, Minutes to Midnight
Amy Winehouse, Back to Black

Si diffonde la musica gypsy punk.
I Radiohead con il loro ultimo disco In Rainbows inaugurano una nuova forma di distribuzione: il download degli mp3 dal loro sito ufficiale ad offerta libera, maggiore uguale a zero sterline.
si riuniscono i Rage Against the Machine, i Police ed i Genesis
si sciolgono i New Order, ci lasciano Joe Zawinul, musicista jazz e fondatore dei Weather Report, 75 anni, Karlheinz Stockhausen, compositore di avanguardia tedesco, 79 anni, Ike Turner, 76 anni.


Il 2008 è anno di ulteriore recessione, le guerre infuriano in tutto il mondo e l'economia ne risente ulteriormente; è l'anno internazionale del pianeta terra, proclamato dall onu per la promozione della ricerca nell'ambito delle scienze della terra. In italia si svolgono le elezioni anticipate e vengono vinte dal polo della libertà. Il prezzo dei carburanti vola alle stelle a causa di alcune crisi internazionali che coinvolgono i paesi produttori, nessuno escluso. Il dollaro si svaluta sempre di più e gli sciacalli, specialmente, le banche americane, ne apporfittano portando il mondo alla bancarotta.
E' l'anno delle olimpiadi in cina, adombrate dalla politica inammissibile della cina con il Tibet. la cina fa paura, i suoi atleti, inquadrati nei rigidi protocolli e sacrificati per lo scopo finale, stravincono e come sempre l'ombra del doping cala su prestazioni incredibili.
Piove e nevica come mai negli ultimi anni nell'autunno e nell'inverno che chiudono l'anno.
1 gennaio - L'Euro diventa la moneta ufficiale di Cipro e Malta
In Germania, Francia e Portogallo entra in vigore il divieto di fumare nei luoghi pubblici.
8 gennaio - Per l'aggravarsi dell'emergenza rifiuti in Campania e dei disordini scoppiati come conseguenza, il governo nomina Giovanni De Gennaro come commissario liquidatore e decide l'invio dell'Esercito Italiano nella regione.
14 gennaio - Incursione militare israeliana nella striscia di Gaza lascia 20 morti sul terreno.
nella conferenza tenutasi a San Francisco la Apple presenta il MacBook Air, il più sottile computer portatile al mondo.
Il 17 febbraio 2009 il Kosovo dichiara la sua indipendenza dalla Serbia aprendo una nuova crisi politica nei Balcani, poiché la Serbia, appoggiata dalla Russia, si rifiuta di accettare la decisione. A favore del Kosovo si schierano però gli Stati Uniti e la maggioranza dei paesi Ue tra cui l'Italia.
Toshiba annuncia la fine della produzione di lettori e dischi HD DVD. In questo modo il Blu-ray Disc diventa lo standard de facto per i dischi ad alta definizione.
Le primarie per la scelta del candidato alla Casa Bianca del Partito Democratico sono segnate da una dura battaglia, ricca di colpi di scena e rovesci di fortuna fra Hillary Clinton, la prima donna a presentarsi e Barack Obama, il primo afro-americano. Obama riesce a superare la rivale per pochi voti e il 4 novembre vince storicamente le elezioni presidenziali; la sua elezione è salutata con entusiasmo in tutto il mondo.
24 gennaio: Il Senato nega la fiducia al Governo Prodi, (156 voti a favore e 161 contrari). Alle ore 21.00 dello stesso giorno il Presidente Prodi si reca al Quirinale per rimettere il mandato nelle mani del Capo dello Stato Giorgio Napolitano.
Colossale truffa finanziaria ai danni della Société Générale scoperta in Francia. Un tecnico informatico, Jerome Kerviel, 31 anni, dipendente della Societé, avrebbe provocato perdite per quasi 5 miliardi di euro.
Microsoft lancia un'offerta di 44,6 miliardi di dollari per l'acquisizione di Yahoo!.
Ciad: truppe di ribelli entrano nella capitale N'Djamena, lasciandola dopo due giorni. Il presidente Idriss Déby rimane asserragliato nel Palazzo Presidenziale. Molti civili si rifugiano nel vicino Camerun.
In Kenya, con la mediazione di Kofi Annan, viene raggiunto un accordo tra il partito del presidente e l'opposizione. Nonostante questo, gli scontri iniziati il 27 dicembre 2007 continuano (il bilancio degli scontri a questa data, secondo la Croce Rossa kenyota, è di almeno 1.000 morti e 300.000 sfollati).
l regista statunitense Steven Spielberg lascia l'incarico di direttore artistico delle Olimpiadi di Pechino, per protesta contro la politica del paese ospitante nei confronti del Darfur.
Febbraio: Fidel Castro annuncia la propria rinuncia all'incarico di presidente e di capo delle forze armate di Cuba. Gli succede il 24 febbraio il fratello Raúl
L'euro raggiunge il cambio record di 1,5 dollari.
Marzo: Romano Prodi annuncia pubblicamente il suo abbandono della politica italiana."fuori dai coglioni, olè!"
Il prezzo dell'oro raggiunge per la prima volta quota 1000 dollari all'oncia.
A Lhasa, in Tibet, l'esercito cinese reprime nel sangue una manifestazione di monaci buddisti tibetani, che manifestavano nel giorno del 49° anniversario dell'occupazione militare cinese del Tibet.
30 marzo - A distanza di 102 anni, il BIE designa Milano ad ospitare l'edizione 2015 dell'Esposizione Universale superando, con 86 voti contro 65, la candidatura di Smirne.
aprile - A Bucarest si tiene il 20° summit della NATO. Durante l'incontro, Croazia e Albania sono state invitate ad entrare nell'alleanza; l'invito non è stato esteso alla Repubblica di Macedonia, per le proteste della Grecia concernenti il nome dello stato. Le richieste di ingresso di Ucraina e Georgia sono state rimandate a dicembre 2008.
A causa dell'impennata del prezzo del pane, in Egitto scoppiano rivolte, che provocano alcuni morti. Analoghe rivolte si sono avute in diversi paesi del mondo nell'arco del 2008.
Analisi chimiche rivelano la presenza di diossina in campioni di latte materno prelevati a Taranto, città nella quale la fabbrica siderurgica Ilva emette diossina per il 90,3% dell'ammontare nazionale (secondo i dati di stima del registro INES 2005).
Gianni Alemanno (AN) viene eletto sindaco di Roma a seguito del ballottaggio vinto contro il candidato del PD Francesco Rutelli.
maggio - Elezioni amministrative in Gran Bretagna: crollo del partito laburista, scavalcato dai conservatori e dai liberal-democratici. A Londra, il conservatore Boris Johnson succede al laburista Ken Livingstone nella carica di sindaco.
maggio - Teppisti incendiano un campo nomadi a Ponticelli (Napoli), dopo la notizia di tentato rapimento di un neonato da parte di una giovane Rom.
giugno - Giuliano Amato annuncia pubblicamente il suo abbandono della politica italiana. e fuori due
Viene trovata acqua su Marte
17 giugno - Download Day: alle 19:00 (ora italiana) Mozilla Foundation rilascia Firefox 3.0. Nelle successive 24 ore il programma viene scaricato 8.249.092 volte.
29 giugno - La Spagna vince gli Europei di calcio 2008 a Vienna, battendo la Germania 1-0.
luglio - In 22 paesi viene lanciato l'IPhone.
Radovan Karadžić, incriminato per crimini di guerra e genocidio durante la guerra in Jugoslavia, viene arrestato a Belgrado dopo ben 12 anni di latitanza.
8 agosto - Con l'occupazione dell'Ossezia del Sud da parte della Georgia e con la seguente reazione della Russia ha inizio la guerra in Ossezia del Sud. Nello stesso giorno, iniziano le Olimpiadi di Pechino 2008.
La Russia riconosce unilateralmente l'indipendenza di Abkhazia e Ossezia del Sud.
L'acceleratore Large Hadron Collider del CERN viene attivato a Ginevra.
Settembre: Il fallimento della banca Lehman Brothers provoca un'ondata di perdite nelle Borse di tutto il mondo.
Fallimento della banca statunitense Washington Mutual
ottobre - La crisi delle borse fa bruciare 450 miliardi di euro con perdite delle borse europee che vanno da -7% a - 9%
Viene identificato per la prima volta un meteorite 8TA9D69 che si sgretolerà nei cieli del Sudan.
Per tentare di arginare la crisi finanziaria, le maggiori Banche Centrali del mondo attuano un taglio dei tassi d'interesse in USA e in Europa dello 0,50%
Hanno inizio proteste nelle università e nelle scuole di tutta Italia contro il Decreto Gelmini e la legge 133.
La Sardegna diventa la prima regione in Europa a ricevere solamente il segnale del digitale terrestre, effettuando così il primo switch-off del segnale analogico in Italia.
5 novembre - Il Senatore Barack Obama è eletto 44° Presidente degli Stati Uniti d'America, il primo afroamericano nella storia.
Inizia una feroce guerra a Goma,nella Repubblica Democratica del Congo.
Vengono fotografati per la prima volta dei pianeti esterni al Sistema Solare, ovvero i cosiddetti pianeti extrasolari.
Riunione del G20 a Washington per tentare di arginare la crisi economica mondiale.
viene respinta dai cittadini la proposta referendaria per la depenalizzazione della canapa come droga.
Dicembre: A Venezia si verifica un'acqua alta record che raggiunge i 156 cm sopra il livello del mare, la quarta marea più alta dal 1800. Iniziano settimane di maltempo in tutta Italia, che porta il Tevere a livelli storici, e la neve in Valle d'Aosta ai 2 m, e costringerà la CGIL a sospendere lo sciopero generale per i mezzi a Venezia e Roma.
Hanno inizio raid d'Israele nella Striscia di Gaza, terminata la tregua con Hamas, che uccideranno più di 390 persone, di cui 1/4 civili secondo le Nazioni Unite. Israele rifiuterà la proposta di cessate il fuoco dell'UE, mentre Hamas, di cui verrà ucciso il leader, si dichiarerà disponibile a una nuova tregua.
28 dicembre - L'ultimo produttore di cassette VHS annuncia la fine della produzione; il VHS va in pensione dopo 33 anni di vita

L'Audi R10 TDI guidata da Tom Kristensen, Rinaldo Capello e Allan McNish vince la 24 Ore di Le Mans.
Dopo un entusiasmante GP del Brasile, Lewis Hamilton, giungendo quinto, si aggiudica il suo primo titolo iridato con 98 punti ad una sola lunghezza da Felipe Massa (vincitore della corsa). La Ferrari, invece, conquista il titolo costruttori con 172 punti conquistati.
Valentino Rossi vince il suo 8° titolo mondiale motoGP in sella alla Yamaha M1

All'inizio dell'anno, la FIMI elimina definitivamente la classifica dei singoli italiana. Da quel momento farà fede la classifica dei download digitali, che però è resa nota solo per le prima 10 posizioni.
Nuova ondata di trip hop: tornano dopo oltre dieci anni i Portishead; materiale inedito arriva anche da Tricky, Roisin Murphy dei Moloko, Thievery Corporation, Björk e Jem.
Ritorno in scena degli Offspring dopo 5 anni da Splinter con l'ottavo album, Rise and Fall, Rage and Grace.
Gli Iron Maiden a un concerto a Lisbona riescono a sfiorare il milione di spettatori. Ciò conferma l'attuale stato di salute del metal.


il 2009 è l'anno in cui la crisi economica del mondo occidentale tocca il suo momento più nero del decennio. la recessione è sempre più forte, l'economia è staticamente ferma dal 2009 ed è tangibile come il mondo politico non solo non sia minimamente in grado di prendere provvedimenti, ma abbia anche perso totlamente credibilità e autorevolezza sociale.
La televisione è sempre più vuota, reality show, e dibattiti in cui si fa audience litigando in modo oltremodo stupido sono gli unici programmi.
Il cinema non ha più nulla da dire e più che con i contenuti suscita emozioni attraverso l'uso di tecnologie straordinarie ma pur sempre un pò "fredde" con storie che non sono quasi nemmeno degne di essere raccontate. I social network e la socialità telematica sono sempre più presenti e nel quotidiano della nosta vita.
L'anno inizia con la guerra di Gaza; Israele decide di reagire agli attacchi missilistici di Hamas e programma una dura operazione militare contro la striscia di Gaza. Dopo una serie di raid aerei che faranno più di 850 morti fra i palestinesi (colpita anche una scuola dell'ONU), gli israeliani iniziano l'invasione di terra arrivando alla periferia di Gaza. Dopo una conferenza di pace a Sharm el Sheik viene firmata una nuova tregua. Israele si ritira dalla striscia.
Si diffonde un nuovo tipo di influenza, la cosiddetta influenza suina, sviluppatosi in Messico dove provoca 152 morti in Messico e raggiunge ben presto l'America del Nord e l'Europa, tra cui l'Italia, dove sono stati rilevati rari casi di contagio.
Precipita un aereo di linea Air France nell'Oceano Atlantico. Saranno ritrovati solo pochi cadaveri mentre le cause del crollo resteranno misteriose.
Muore, all'età di 50 anni, Micheal Jackson, star internazionale della musica pop. Commozione in tutto il pianeta.
Migliaia di giovani scendono in piazza in tutte le città dell'Iran in difesa della democrazia, accusando il presidente uscente Ahmadinejad di aver vinto le elezioni grazie a brogli. Dopo alcuni giorni, il regime interviene reprimendo duramente le proteste. Si contano numerosi morti e feriti, numerosi dissidenti vengono arrestati. I giovani diffondono sui social-network di Internet le immagini e le testimonianze della repressione, che fanno così il giro del mondo. È la prima rivoluzione nata sul Web.
A febbraio muore Eluana Englaro, una donna di Lecco, dopo diciasette anni in coma. La donna era entrata nelle cronache italiane per la battaglia giudiziaria combattuta dal padre Beppe per ottenere la possibilità di toglierle - realizzando così la volontà da lei espressa precedentemente al coma - il sondino che l'alimentava artificialmente. Dopo la sentenza definitiva della Corte di Cassazione, Eluana viene trasferita ad Udine, per applicare la sentenza. Il caso colpisce l'opinione pubblica, fa riemergere il drammatico tema dell'eutanasia, scatena violente polemiche politiche e le proteste della Chiesa cattolica e spacca il Paese fra favorevoli e contrari.
Il 6 aprile un terremoto di 6.3 Mw Richter (IX° grado della scala Mercalli), colpisce l'Abruzzo distruggendo molti edifici del centro storico de L'Aquila e di molti paesi vicini. Si contano più di 300 morti e ben più numerosi feriti.
La Fiat acquista inaspettatamente il 20% delle azioni della casa automobilistica americana Chrysler, sull'orlo del fallimento.
La vita privata del presidente del consiglio dei ministri italiano Silvio Berlusconi finisce al centro di una serie di scandali: secondo inchieste giornalistiche (soprattutto del quotidiano La Repubblica) e della magistratura, il presidente frequenterebbe escort e ragazze minorenni, avendo con loro anche rapporti sessuali. Inoltre molte delle feste da lui organizzate nella sua residenza estiva in Sardegna, sarebbero organizzati con il coinvolgimento di mezzi di proprietà dello Stato. La vicenda ha eco nei media mondiali e il premier si difende parlando di un "complotto teso a costringerlo a dimettersi" ma la moglie, Veronica Lario decide di chiedere il divorzio.
Il 29 giugno esplode un treno-merci a Viareggio. Si contano decine di morti e feriti mentre più di mille persone vengono evacuate: l'esplosione rade al suolo due palazzine e danneggia gravemente le abitazioni intorno alla stazione.
L'8 settembre a Montecarlo all'età di 85 anni muore Mike Bongiorno, uno dei conduttori più illustri della televisione italiana, soprannominato Il re dei quiz.
Si dimette dopo uno scandalo sessuale, il governatore della Regione Lazio, Piero Marrazzo.
Il 5 dicembre si tiene a Roma il No Berlusconi Day per chiedere le dimissioni del premier. È la prima manifestazione nazionale nata completamente su Facebook e porta in piazza, secondo gli organizzatori, un milione di persone.
Il 13 dicembre al termine di un comizio a Piazza del Duomo a Milano, Massimo Tartaglia, un quarantatreenne con problemi psichici, colpisce Berlusconi al volto con una riproduzione in miniatura del Duomo. Il Presidente del Consiglio viene ricoverato in ospedale, Tartaglia viene arrestato. alla domanda, cosa ti ha colpito di più di milano il premier risponde" il duomo".
Gli sviluppi economici della prima metà del decennio sono stati concentrati sull'Asia e il Sud America e sul loro impatto sul mercato mondiale. L'economia dell'India si è integrata grazie alla tecnologia con le nazioni più industrializzate.
La Cina ha avuto un'immensa crescita economica, ed ha ottenuto lo status di potenza mondiale.
Molte economie asiatiche fiorite rapidamente hanno avuto crescente domanda di combustibili fossili, le quali insieme ad un calo delle scoperte di giacimenti petroliferi, grossi costi di estrazione e un'agitazione politica mondiale hanno portato a una salita del prezzo del petrolio e una spinta da parte dei governi e del commercio al fine di promuovere lo sviluppo di energie rinnovabili.
Comunque, un effetto collaterale della spinta da parte di qualche nazione industrializzata al fine di naturalizzare e utilizzare biocarburanti ha portato a un calo dei rifornimenti di cibo e una conseguente salita del prezzo dello stesso.
Questo ha minacciato le nazioni del terzo mondo colpite dall'insufficienza di cibo. L'economia della fine del decennio è stata dominata da una crisi economica, iniziata con la crisi dei subprime negli Stati Uniti d'America nel tardo 2007 che ha guidato alla crisi finanziaria dell'Islanda nel 2008-2009 e del Regno Unito nel settembre 2007 e una generale recessione globale. Dilaga la moda del SUV: costose autovetture di grossa cilindrata, e dimensioni notevoli, denigrate da molte associazioni ambientaliste
Si diffondono in tutta Italia chioschi e locali adibiti alla vendita di kebab, prodotto di origine turche molto apprezzato dalle fasce giovanili
crescono esponenzialmente i blog personali on-line. Saranno molti i personaggi del mondo politico e dello spettacolo a possederne uno, il blog del comico Beppe Grillo sarà uno tra i più visitati italiani, nato tuttavia, dal controverso fenomeno del "Grillismo"
In numerose città, gli incroci stradali a raso vengono sostituiti da rotatorie, seguendo il modello francese
Va in pensione la marca da bollo, sostituita definitivamente dai contrassegni emessi in via telematica
Si comincia a discutere, additando al modello francese dei PACS, sulla necessità di una legge che tuteli le unioni di fatto.
La legge proposta, che avrebbe istituito i CUS, non riesce a ottenere il consenso in Parlamento.
Windows Vista di Microsoft è definitivamente considerato un flop commerciale e viene sostituito da windows 7.
Valentino Rossi vince il suo nono titolo mondiale dopo un accesa lotta con il suo compagno di squadra Jorge Lorenzo.










Copyright © 2024 Bilanciozero | All Rights Reserved