sei il visitatore N° 936377

COSTRUIRE UN BASSO  

Mi ha sempre afascinato l'idea di costruirmi uno strumento musicale. Un bel basso, leggero, compatto e maneggevole.
Si va da un liutaio, non sono in tanti ma qualcuno in giro ancora lo si trova. Ci sia fa fare il manico. Non mettetevi in testa di farlo voi, è un lavoro difficilissimo e bisogna veramente avere esperienza nel farlo. Io sono stato fortunato e ho trovato un manico di un vecchio Fender precision che faceva al caso mio, era rotto nella parte finale della paletta, quella parte dove sta la meccanica di regolazione dell'ultima corda, così, l'ho riadattato a foggia differente per farci stare le 4 meccaniche dei tiranti.


Poi si prende un bel tocco di legno delle dimensioni giuste, legno duro ma possibilmente leggero e si scava e si carteggia, si scava e si carteggia fino a che non si ottiene la forma voluta. E' un vero lavoro infame, lungo, noioso e faticoso, ma ne vale la pena, ve lo assicuro.

Poi viene il difficile, si fanno gli alloggiamenti per il ponte, per i pick up e per il manico. e vanno fatti precisi, il più precisi possibile. Dietro al corpo si fa l'alloggiamento dell'eventuale elettronica.

particolare della sede del ponte. Il filo che si vede nella foto serve a metter a massa il ponte e l'incordatura in modo da schermare il fastidioso ronzio di ritorno nell'amplificatore.

per i pick ups, stesso discorso: si fa un bel buco e poi si fresa fino a dargli la forma

poi si monta il manico sul corpo e si procede alla verniciatura, dopo un opportuna schermatura della tastiera.
una mano di fondo bianco, poi il blu, poi il grigio sfumato, poi il lucido. Un paio di mani per ogni colore è consigliabile per ottenere un buon strato.

si montano le meccaniche dei tiranti sulla paletta e si fanno i buchi passanti per le regolazioni del volume e dei toni. Si montano i pick up e si fanno le saldature per i collegamenti elettrici

ecco il nostro strumento pronto per l'incordatura.

ed ecco il nostro basso finito e pronto da suonare.











Copyright © 2010 Bilanciozero