La Chiesa Nel Rinascimento

Santa Maria delle Grazie

Tra il 1492 e il 1495 circa Donato Bramante partecipò alla ricostruzione della tribuna di Santa Maria delle Grazie a Milano: nonostante l'entità del suo apporto non sia provata con certezza, pare sicuro che il grande architetto fornì alcuni disegni e suggerì l'impostazione generale della struttura e della decorazione. Alla testa delle navate della chiesa a impianto basilicale Bramante fece innestare un corpo di fabbrica a base cubica, absidato sui due lati settentrionale e meridionale e prolungato sul terzo lato con il profondo presbiterio anch'esso absidato. Un importante tiburio a 16 lati corona la costruzione. La varietà stilistica del rivestimento esterno, che alterna soluzioni costruttive e decorative lombarde e ancora di derivazione romanica (largo uso del cotto, tetti poggianti direttamente sul perimetro murario) con elementi attinti alla tradizione classica e già reinterpretati in chiave rinascimentale (ordini sovrapposti, loggette, trabeazioni, moduli quadrangolari) giustifica in parte le incertezze circa la paternità bramantesca del progetto finale.

 

 

"Santa Maria delle Grazie"Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2002
http://encarta.msn.it © 1997-2001 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.