La Chiesa Nel Rinascimento

Mennoniti

Mennoniti Gruppo religioso del protestantesimo evangelico, sorto in Svizzera e nei Paesi Bassi all'epoca della Riforma.

Divisi in diverse correnti, alcune delle quali molto tradizionaliste e nemiche della modernità, hanno in comune l'ideale di una comunità religiosa che segua i principi del Nuovo Testamento e accettano la Bibbia come unica autorità in materia dottrinale, sottraendo ai ministri di culto qualsiasi ruolo di mediazione fra Dio e i fedeli e considerando il battesimo soltanto come professione di fede riservata agli adulti; celebrano anche la Cena del Signore (vedi Eucaristia), senza attribuire a questo rito alcun valore sacramentale.

Nati in Svizzera attorno al 1520 e sostenitori del protestantesimo radicale di Ulderico Zwingli, si allontanarono da lui in seguito a divergenze sulla questione del battesimo, collocandosi così nell'area di pensiero dei gruppi Anabattisti ed esponendosi alle persecuzioni a causa della loro ostilità alla Chiesa di stato, alla guerra e al servizio militare.

Caratteristiche simili aveva il movimento fondato in Olanda da Menno Simons, da cui deriva il nome mennoniti. Perdurando la persecuzione fino al XVIII secolo, i mennoniti svizzeri emigrarono in Olanda, nell'Europa orientale, ma soprattutto negli Stati Uniti (Pennsylvania), seguiti anche da gruppi di confratelli olandesi: tra i fedeli giunti in diverse ondate sul suolo americano si ricordano i seguaci, molto tradizionalisti, del vescovo svizzero Jakob Amman, che diede loro il nome di Amish. Dopo la seconda guerra mondiale diverse comunità mennonite si stabilirono in Messico, Belize, Paraguay e Brasile.

 

 

"Mennoniti"Microsoft® Encarta® Enciclopedia Online 2002
http://encarta.msn.it © 1997-2001 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati.