La Chiesa nel Rinascimento

Calvinismo

 

Dottrina teologica elaborata dal riformatore francese Giovanni Calvino, che ne delineò i fondamenti nelle Istituzioni della religione cristiana (1536-59), uno dei testi più importanti del protestantesimo.

Ispirata alla teologia di san Paolo e di sant'Agostino, la dottrina calvinista muove dal concetto dell'assoluta sovranità di Dio e della giustificazione per mezzo della sola fede, codificando in una rigida teoria della predestinazione la convinzione, già propria di Lutero, dell'impossibilità per l'uomo, segnato dal peccato originale, di raggiungere la salvezza con le proprie forze. Assegnando alla Bibbia il ruolo di autorità unica per i fedeli, Calvino propugnava una stretta dipendenza del potere politico da quello religioso – egli riuscì a instaurare a Ginevra un regime teocratico – e si distaccava dagli altri riformatori nell'interpretazione dell'Eucaristia.

Le Chiese calviniste, in Europa dette "riformate", si diffusero ben presto da Ginevra in tutta la Svizzera, oltre che in Olanda – il sinodo di Dort (1618-1619) ne fissò l'ortodossia contro le rivendicazioni dell'arminianesimo – e in Francia, dove furono rappresentate dal movimento degli ugonotti, duramente perseguitati dalla Chiesa cattolica.

Di matrice calvinista è anche il puritanesimo inglese, adottato, oltre che dalla Chiesa di Scozia nel 1648, dalle Chiese presbiteriane, tuttora diffuse soprattutto negli Stati Uniti ed eredi delle comunità fondate da quei fedeli che, emigrati dall'Inghilterra perché dissentivano dalle posizioni dell'anglicanesimo, contribuirono a costruire, con il loro rigore etico, uno dei tratti distintivi della cultura americana. Secondo il sociologo Max Weber, il ruolo del calvinismo ebbe particolare rilevanza sociale perché interpretò il successo nell'attività economica come segno dell'azione della Grazia e della predestinazione, favorendo così lo sviluppo della mentalità capitalistica.

Le chiese riformate e presbiteriane, che annoverano oltre 32 milioni di fedeli, hanno espresso nel XX secolo figure di spicco come il teologo svizzero Karl Barth, e sono impegnate nelle attività del Consiglio ecumenico delle Chiese.

 

 

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